Si è svolto il 26 giugno, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, l’evento organizzato in occasione della “Giornata mondiale contro le droghe”.
Sono intervenuti il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci.
Kevin Sabet e Luke Niforatos, dell’organizzazione Smart Approaches to Marijuana (SAM) e consulenti dell’Ufficio per la politica di controllo delle droghe della Casa Bianca, hanno esposto gli effetti della legalizzazione della cannabis in alcuni degli Stati USA e del Canada.
Roberto Mancini, allenatore della nazionale di calcio, Arianna Fontana, pattinatrice di short track, il comico Max Giusti e Don Mario Marafioti, fondatore della comunità Emmanuel, hanno dato la loro testimonianza e ricevuto una targa per l’impegno nell’educazione contro le droghe.
Toccanti le testimonianze di giovani utenti delle comunità terapeutiche e dei loro genitori.
Infine, preceduto dall’introduzione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Alfredo Mantovano, l’intervento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha ribadito i rischi di tutte le droghe, senza distinzioni, l’attenzione anche alle diverse forme di dipendenza, il sostegno alle comunità terapeutiche, ai giovani ed alle loro famiglie.
Presente all’evento anche il Gruppo Tossicologi Forensi Italiani, rappresentato dalla Presidente Strano Rossi.
Per approfondire: https://www.politicheantidroga.gov.it/it/notizie/notizie/26-giugno-2023-evento-organizzato-in-occasione-della-giornata-mondiale-contro-le-droghe/