Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia 2023

Il Sottosegretario Alfredo Mantovano ha inviato ai Presidenti di Camera e Senato la Relazione Annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze 2023 (dati raccolti nel 2022).

La Relazione, prevista dal DPR 309/90,  è la  principale fonte informativa nazionale del Dipartimento per le Politiche Antidroga. I dati inseriti nella Relazione  vengano raccolti dalle amministrazioni centrali, periferiche, dai centri di ricerca, dagli enti del privato sociale competenti in materia. Lo scopo della Relazione è di inquadrare il fenomeno nel modo più aderente alla realtà, anche al fine di orientare gli interventi pubblici nel settore.

Per la prima volta sono inclusi anche i dati delle morti droga-correlate forniti ed elaborati dalle Tossicologie Forensi afferenti al GTFI.

La sintesi introduttiva della relazione è consultabile al seguente link:

https://www.politicheantidroga.gov.it/media/iadfrgci/sintesi-introduttiva-alla-realzione-al-parlamento-2023-dati-2022.pdf

Il testo integrale della Relazione al Parlamento è pubblicato al seguente link:

https://www.politicheantidroga.gov.it/media/f0hh10zq/relazione-al-parlamento-2023.pdf

Per approfondire:

https://www.politicheantidroga.gov.it/it/notizie/notizie/depositata-la-relazione-annuale-al-parlamento-sul-fenomeno-delle-tossicodipendenze-in-italia-2023/