Si è svolto nei giorni di Venerdì 8 e Sabato 9 novembre 2024 il Congresso Nazionale GTFI dal titolo: “L’evoluzione della Tossicologia Forense nella società contemporanea”, presso l’Aula Magna del Centro Congressi di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Il Congresso Nazionale 2024 ha visto la nutrita partecipazione dei Soci GTFI e del Gruppo Giovani in rappresentanza di tutte le sedi presenti sul territorio nazionale. I lavori congressuali si sono aperti con le relazioni dei rappresenti delle istituzioni con le quali il GTFI collabora attivamente: Dipartimento Politiche Antidroga, Direzione Centrale Servizi Antidroga, Magistratura. Il Capo Dipartimento Politiche antidroga, Cons. Paolo Molinari, ha illustrato le attività in cui GTFI ha collaborato con expertise ed attività di raccolta dati. Il generale di corpo d’armata Pierangelo Iannotti, DCSA, ha illustrato la novità dell’accordo di collaborazione con i laboratori afferenti a GTFI per l’effettuazione di analisi anche su sequestri amministrativi di stupefacenti. Particolarmente proficua è stata la relazione tenuta dal Presidente di Sezione di Cassazione Salvatore Dovere, IV sezione penale, e della successiva discussione, grazie alla quale è stato possibile un confronto sul delicato tema della valenza giuridica della prova scientifica.
Il Prof. Mari, decano e socio fondatore del GTFI, ha chiuso i lavori della prima sessione, ricordando la nascita del GTFI e rammentando il ruolo fondamentale e non ancillare della Tossicologia Forense nell’ambito delle scienze medico-legali.
Nelle sessioni successive sono stati affrontati temi centrali dell’attività chimico-tossicologico forense, con particolare riguardo alla reale dimensione della diffusione del fentanyl, alle emergenze legate a “vecchie” e “nuove” sostanze, senza tralasciare gli aspetti etici che sempre devono muovere le scelte del tossicologo forense. Si segnala l’elevato contenuto scientifico della sessione dedicata al gruppo giovani, che ha visto quattordici relazioni, tutte ottime sul piano scientifico ed espositivo. Fra queste, come preannunciato sono stati premiati sei contributi scelti da una Commissione all’uopo designata:
- Dott.ssa Giulia Biosa – Università Cattolica S. Cuore, Roma
- Dott.ssa Sara Pesavento – Università degli Studi di Verona
- Dott.ssa Valentina Martini – Università degli Studi di Pavia
- Dott. Pietro Zuccarello – Università degli Studi di Catania
- Dott.ssa Sara Casati – Università degli Studi di Milano
- Dott. Brian Rossi – Università degli Studi di Pavia
Di seguito alcune foto dei momenti salienti della due giorni partenopea.
Programma del Congresso
Il programma ha visto la Registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 10:30 di venerdì 8 novembre, quindi dalle ore 11:00 l’Introduzione alla Giornata e i Saluti delle Autorità. A partire dalle ore 11:40 le prime due Sessioni di Comunicazioni Scientifiche, seguite dall’Assemblea dei Soci al termine dell’Assemblea Annuale dei Soci delle ore 17:00. Nella giornata di sabato 9 novembre, a partire dalle ore 09:00 altre due Sessioni di Comunicazioni Scientifiche, con chiusura dei lavori alle ore 15:30.
E’ pubblicato di seguito il programma definitivo (vers. del 30/10/2024):
Iscrizione Obbligatoria
Per prendere parte al Congresso Nazionale GTFI l’iscrizione era obbligatoria. A tal fine era necessario compilare la Scheda di Iscrizione ed inviarla all’indirizzo congressi@gtfi.it entro il 12 ottobre 2024. Posti disponibili 150.
L’iscrizione è gratuita per i Soci GTFI e gli iscritti alla Sezione Giovani GTFI. In linea con lo Statuto e il Codice Etico, è stata data la precedenza ai Soci in regola con il pagamento delle quote associative.
Contributi Scientifici
Per i Soci e per gli iscritti alla Sezione Giovani del GTFI è stato possibile presentare un contributo scientifico sotto forma di Comunicazione orale.
Il Consiglio Direttivo aveva deliberato, per il Congresso Nazionale GTFI di Napoli, di utilizzare il budget non erogato in occasione dell’assegnazione dei GRANT per il Congresso TIAFT 2024 (le richieste pervenute sono risultate inferiori rispetto al numero di borse stanziate). In particolare, è stato deciso di investire tale somma per istituire SEI premi miglior comunicazione orale, da destinare agli iscritti della Sezione Giovani GTFI che parteciperanno al Congresso Nazionale con un proprio contributo. I premi sonos stati assegnati a seguito di valutazione dei contributi da parte di una commissione all’uopo nominata.
Pagamento Iscrizione e Cena Sociale
Il pagamento della quota di iscrizione e della cena sociale va eseguito mediante bonifico bancario sul conto corrente dell’associazione, intestato a:
- Associazione Gruppo Tossicologi Forensi
- IBAN: IT78A0306911336100000011086
- CODICE BIC: BCITITMM
- Causale: Iscrizione/cena sociale Congresso GTFI 2024, NOME COGNOME
One Reply to “Congresso Nazionale GTFI “L’evoluzione della Tossicologia Forense nella società contemporanea”, 8-9 novembre 2024, Napoli”
Comments are closed.